Search
  • Stefano Boffi

Borraccia con brand aziendale: un gadget aziendale ecosostenibile e customer oriented

Mai come quest'anno, il Natale è all'insegna dei regali sostenibili oltre che solidali. Il rispetto dell'ambiente è primo in classifica: questa tendenza ha iniziato a prendere piede lo scorso anno. Nel 2019, le borracce ecosostenibili sono risultate l'articolo più venduto in assoluto nel mondo per la categoria gadget promozionali. Tutti vogliono la borraccia con brand aziendale, un gadget ecosostenibile e customer oriented.


Siamo diventati tutti più buoni e attenti all'ambiente? Anche, ma considera che molto presto bisognerà rispettare le direttive europee, che entro il 2021 prevedono di bloccare la circolazione della plastica monouso.


Ai più distratti ricordiamo che la borraccia/thermos in alluminio è diventata popolare grazie a Greta Thunberg che l'ha proposta come alternativa sostenibile alle bottiglie di plastica che inquinano i mari e l'intero ambiente. Probabilmente, Greta non sa che la borraccia è made in Italy: il brevetto risale al 1851 ed è stato depositato da Pietro Guglielminetti. La prima borraccia della storia era in legno, destinata ai soldati in trincea.


Le borracce eco-friendly possono essere realizzate in varie forme, colori e materiali atossici (alluminio, acciaio inossidabile, bambù, tritan BPA free), certificati ad uso alimentare e adatti anche ai bambini. Le borracce più richieste sono quelle personalizzate.



Borraccia con brand aziendale da portare ovunque


Per il filone dei gadget brandizzati, l'idea dell'anno è la borraccia con logo o nome aziendale. Viene considerato il modo più utile, intelligente ed ecosostenibile per promuovere prodotti e servizi durante eventi o altre attività di sponsorizzazione.

Limitano in modo significativo il consumo di bottigliette di plastica che non rispettano né l'ambiente né la salute. Si tratta di un oggetto di uso quotidiano, un compagno di viaggio da portare con sé ovunque, in ogni momento della giornata. Di conseguenza, aumenta la possibilità di diffondere il proprio brand. Oltretutto, ci ricorda costantemente quanto sia importante bere.


Le aziende più attente ai materiali che hanno un impatto ridotto sull'ambiente scelgono l'acciaio. Le borracce ecosostenibili personalizzate in acciaio inox risultano essere le più ecologiche ma anche le più sicure nel mantenere a lungo bevande calde o fredde (fino a 24 ore). Chi beve da una borraccia in acciaio riutilizzabile sa che i liquidi in essa contenuti non subiscono contaminazioni o alterazioni nocive quando si assumono. Sapevi che la classica bottiglia di plastica in PVC o policarbonato rilascia il bisfenolo A? Si tratta di una sostanza chimica tossica usata per la produzione di plastiche ad uso alimentare.

L'acciaio è migliore dell'alluminio anche perché è più resistente agli urti.


Regalando borracce in acciaio (o in alluminio) brandizzate a clienti, partner, collaboratori e dipendenti, le aziende danno il loro contributo eco contando su almeno 4 vantaggi: utilità, ecosostenibilità, salute e maggiore visibilità del proprio brand.


Borraccia con brand aziendale: come si personalizza e come si ordina


Le borracce con brand aziendale si possono ordinare online.

Basta scegliere un modello, il colore, la posizione di stampa e inviare il tuo logo.

In seguito, riceverai un preventivo con l'anteprima grafica e potrai ordinare.

Il logo (lo slogan o il messaggio) può essere inciso tramite tampografia, incisione laser, serigrafia rotativa o transfer a seconda delle esigenze.

Indipendentemente dalle tecniche di stampa, il risultato è perfetto, indelebile e definito in ogni dettaglio.


Tanti modelli per vari tipi di utilizzo


Le borracce con brand aziendale personalizzate sono disponibili in vari modelli a seconda del contesto a cui sono destinate. La scelta è piuttosto ampia.

Per lo sport, si trovano le borracce ergonomiche che si possono impugnare ed aprire facilmente con una sola mano: di solito, sono realizzate in plastica o tritan BPA free.

Le varianti in alluminio (colorate e giovani) sono veri e propri accessori fashion, specie quelle brillanti ed a tinte fluo, ma si prestano benissimo anche per l'utilizzo sportivo e quotidiano.

Le borracce in acciaio, le più richieste e resistenti, si adattano a qualsiasi contesto. Sono perfette per l'utilizzoquotidiano, promozionale e customer oriented.

Talvolta, le borracce termiche in acciaio inox vengono realizzate con sottovuoto interno in rame per meglio conservare le bevande.

Le più pratiche sono dotate di un piccolo moschettone alla sommità del tappo che permette di agganciarle alla borsa o allo zaino oppure di appenderle.


Il gadget eco aiuta a migliorare la brand reputation


Per una volta, le aziende non dovranno faticare molto nello studio del target a cui fare riferimento per un gadget promozionale. La borraccia con brand aziendale è utile a tutti.

Ciò che dovrà valutare saranno i dettagli: design (classico o sportivo), dimensioni, modello, materiale (acciaio, alluminio, tritan BPA free, bambù), colore (per l'impatto visivo che si vuole ottenere).

A seconda dell'evento, l'azienda dovrà anche valutare se far stampare solo il logo oppure un particolare messaggio da lanciare o uno slogan.

La scelta dei dettagli ma, soprattutto, la volontà di distribuire gadget amici dell'ambiente sono importanti ed aiutano moltissimo a migliorare la brand reputation. L'attenzione e la sensibilità per il tema ambientale verranno particolarmente apprezzati.

Eco è sinonimo di ecologico ma anche di fama (risonanza, clamore). Strano, vero? Eco, oltretutto, è il fenomeno acustico per cui un suono può essere udito nel punto esatto in cui é stato emesso. Per ogni borraccia con brand aziendale che regalerai, un'altra persona funzionerà da eco. Ogni volta che berrà, ricorderà il messaggio eco-friendly che hai trasmesso e diffonderà agli altri l'importanza del mondo green, plastic free.

Sempre più persone, prossimamente, preferiranno oggetti ecologici e stai sicuro che sceglieranno il tuo marchio anche per il messaggio positivo che trasmeterai con il tuo gadget ecosostenibile.

1 view0 comments

Recent Posts

See All